EcoCheck

EcoCheck consente ai consulenti clienti di sensibilizzare i proprietari di immobili sul tema della sostenibilità durante le consulenze e di mostrare il potenziale di riduzione delle emissioni di CO2. L’applicazione comprende quattro moduli sequenziali:
  • Rating energetico e di CO2
  • Fabbisogno di rinnovamento
  • Piano di modernizzazione
  • Incentivi 
L’utente deve semplicemente inserire l’indirizzo dell’immobile e sulla base di queste informazioni, l’applicazione integra i dati necessari da una vasta gamma di fonti pubbliche. L’utente può anche aggiungere informazioni su recenti ristrutturazioni e ulteriori dettagli, come ad esempio le dimensioni dell’edificio. Sulla base delle condizioni attuali determinate dell’immobile, è possibile ottenere informazioni sul rating e sul fabbisogno di rinnovamento. Su questa base viene creato un piano di modernizzazione che porta al percorso di riduzione delle emissioni dell’immobile. Inoltre, l’utente riceve informazioni sugli incentivi disponibili. Nella dashboard vengono mostrati i risultati principali dei moduli. (Grafische Elemente ergänzen → Screenshots) EcoCheck soddisfa pienamente i requisiti di autoregolamentazione dell’Associazione bancaria (genaue Quelle hinzufügen). In questo modo, siete in grado di fornire una consulenza completa ai vostri clienti e di evidenziare, ad esempio, il fabbisogno di rinnovamento e le relative esigenze di finanziamento in caso di acquisto di un immobile.

Punti di forza

Calcolo trasparente e basato sui dati

Le cifre chiave relative all'efficienza energetica e all'intensità di CO2 sono presentate in modo trasparente e rese tangibili con esempi concreti. I calcoli sono basati su dati e vengono aggiornati in tempo reale.

Creazione individuale di scenari di modernizzazione

EcoCheck dispone di un pianificatore di modernizzazione che propone scenari individuali per ogni edificio in base alla situazione attuale. Questi scenari possono essere adattati liberamente alle esigenze dei clienti per creare un percorso di riduzione su misura.

Integrazione completa dei dati

I dati esistenti dalla valutazione possono essere importati direttamente, riducendo al minimo l'inserimento manuale dei dati. Inoltre, i dati elaborati sono disponibili tramite un'interfaccia API.

Arricchimento automatico dei dati

Per i nuovi oggetti, sulla base dell'indirizzo, vengono integrati numerosi dati specifici dell'edificio provenienti da fonti pubbliche, riducendo così notevolmente il lavoro necessario per l'inserimento dei dati.

Sulla base delle condizioni climatiche locali e delle specifiche caratteristiche dell’immobile, è possibile stimare il fabbisogno energetico per la preparazione di acqua calda e il riscaldamento dell’edificio, nonché le relative emissioni di CO2 e i costi energetici che ne derivano. Le cifre chiave determinate sono ricavate mediante metodi statistici di confronto e dati provenienti da terze fonti, ipotizzando un comportamento medio degli utenti. Anche le peculiarità costruttive dell’immobile possono comportare delle variazioni rispetto ai valori indicati.

In base alle specifiche caratteristiche dell’edificio e delle ultime ristrutturazioni effettuate, è possibile stimare quali elementi dell’immobile necessitano di essere rinnovati e in quale momento, oltre a valutare l’ammontare degli investimenti necessari. La durata di vita dei singoli componenti edilizi viene calcolata in base a dati storici, mentre l’importo è determinato sulla base del valore a nuovo dell’edificio. Quest’ultimo può essere stimato da CIFI o, se disponibile, inserito manualmente. 

Grazie al piano di modernizzazione, è possibile effettuare un’analisi dettagliata degli scenari per future ristrutturazioni. Oltre ai cicli di vita tipici e alle quote del valore a nuovo degli elementi edilizi (cfr. bisogno di ristrutturazione), il piano di modernizzazione consente di considerare in modo personalizzato gli importi degli investimenti, eventuali sgravi fiscali e gli incentivi. Sulla base delle informazioni fornite, vengono calcolati i costi energetici previsti e viene effettuato un calcolo di ammortamento per ogni elemento dell’edificio. I risultati relativi ai risparmi energetici e alle riduzioni di CO2  derivanti dalle misure energeticamente rilevanti vengono rappresentati graficamente sotto forma di un percorso di riduzione. Le emissioni dirette (Scope 1) e indirette (Scope 2) di CO2  sono calcolate utilizzando un modello statistico sviluppato da CIFI, che stima il fabbisogno energetico e i coefficienti di emissione specifici per il riscaldamento in conformità con il KBOB. La stima include il calore per riscaldamento e la preparazione dell’acqua calda, secondo la norma SIA 380/1.

Il modulo degli incentivi elenca tutti i finanziamenti disponibili per ciascun settore tematico. In questo modo, i vostri clienti possono stimare accuratamente l’ammontare del contributo e richiedere i fondi in modo semplice.

Downloads

Prodotti correlati

Cosa dicono i nostri clienti

Scoprite in prima persona come i nostri clienti traggono vantaggio dai nostri servizi di consulenza e dalle nostre soluzioni software innovative. Qui condividono le loro esperienze e risultati.

Testimonial

Erat et sed lobortis risus ante

Cosa dicono i nostri clienti

Scoprite in prima persona come i nostri clienti traggono vantaggio dai nostri servizi di consulenza e dalle nostre soluzioni software innovative. Qui condividono le loro esperienze e risultati.

Contatto

Attendiamo il vostro messaggio con piacere

Condividete con noi le vostre domande. Siamo lieti di potervi aiutare.